Arriva Matata, il lettino evolutivo eco-friendly

, , Leave a comment

La fortuna di avere mamma e papà designer è quella di poter avere nella propria cameretta arredi e complementi di arredo davvero molto originali. Un esempio è il lettino evolutivo Matata, ideato da Paola Bonazzi e dal marito Massimo Zaniboni, genitori, designer e titolari di Arkema Studio, in provincia di Mantova. Paola e Massimo hanno da poco creato un nuovo Brand, Naif Design da cui è nato il lettino Matata.

Matata
è a tutti gli effetti un 4 in 1: un lettino basso, due poltroncine che unite diventano un divanetto, un contenitore portaoggetti, un morbido pouf. La trasformazione da una funzione all’altra è rapida e intuitiva, non servono attrezzi.

Avevamo detto evolutivo? Si, perchè questo lettino è stato concepito per essere utilizzato nel tempo, man mano che il bambino cresce, semplicemente diversificandone la funzione, e riducendone così al massimo l’impatto sull’ambiente.
Costruito in multistrato di betulla, è un prodotto stabile e molto resistente. Le vernici utilizzate sono atossiche a base d’acqua, (quindi nessuna paura se il vostro pargolo inizia a leccare il lettino!), così come le colle usate a supporto degli incastri: sono colle a base acquosa che non sprigionano nessun gas pericoloso.

Matata prende ispirazione dal metodo montessoriano (na abbiamo parlato in questo post). Un letto basso, senza sponde, che non sia di ostacolo alla libertà del bambino e che lo aiuti a conquistare la sua indipendenza. Lo stesso metodo per cui noi in famiglia abbiamo segato quattro sbarre del lettino Ikea al piccolo di casa, in modo che potesse salire e scendere a piacere dal suo lettino a proprio piacimento. E devo ammetterlo, i risultati sono arrivati. Da quando il nanetto ha libero accesso al suo lettino, va a dormire senza fare storie. E se qualche volta si alza di notte e ci raggiunge in camera da letto, tutto sommato non mi dispiace.
Per questo mi trovo a promuovere a pienivoti un lettino come Matata. Lettini con le sbarre, da campeggio o con le sponde, ahimè, siete destinati a sparire.
IKEA scansati.

Matata lettino evolutivo

 

Leave a Reply