7 consigli per arredare una cucina piccola

, , Leave a comment

Come arredare una cucina piccola? Niente paura, utilizzando i colori giusti e sfruttando gli spazi disponibili, anche una cucina dalle piccole dimensioni può diventare un ambiente piacevole e vivibile.

1. Usare colori chiari


Il bianco vince su tutto, ma anche tonalità neutre come il beige o colori pastello come il rosa, il verde e l’azzurro possono dare carattere a una cucina.

2. Teppezzeria in cucina


Forse a qualcuno l’idea sembrerà bizzarra, ma la tappezzeria si può usare anche in cucina e vi assicuro, non fa casa troppo British Style (di sicuro non metteremo la moquette, garantisco!).
Una tappezzeria vinilica con disegni che diano profondità può essere inserita tra il piano della cucina e i pensili o anche sulla parete libera che si ha a disposizione.

3. Comprare elettrodomestici piccoli


In commercio ce ne sono moltissimi, basta scegliere con cura gli elettrodomestici che effettivamente useremo e che non finiranno in fondo a un armadietto, e sceglierli di dimensioni piccole.

4. Lavello con vasca singola


Per guadagnare spazio è preferibile scegliere un lavello con vasca singola, magari cercandone uno che abbia una profondità maggiore rispetto agli altri in commercio.

5. Pensili a tutta altezza


Un altro trucco per guadagnare spazio è quello di pensare a pensili a tutta altezza: dove non c’è spazio in orizzontale, si pensa in verticale!

6. Mensole? Sì, grazie


Pensate anche a montare delle mensole abbinate ai pensili chiusi. Questo perchè le mensole danno un senso di maggiore apertura e leggerezza. Quello a cui dovrete poi fare attenzione è l’ordine in cucina! Mensole disordinate sono vietate e, come dice mia madre, ogni cosa in vista deve essere studiata e ragionata.

7. Nicchie a bussolotto


Se il muro della cucina ha un certo spessore, è possibile creare delle nicchie a bussolotto. Di cosa si tratta? Le nicchie a bussolotto sono delle piccole scaffalature in legno di circa 20 cm di profondità, di cui una metà è incassata e l’altra metà sporge dal muro. Sono molto belle dal punto di vista del design, e il loro effetto è garantito seilluminate con dei piccoli led.

 

Leave a Reply